ed

31 maggio 2010

Che Colpa Ne Ho il nuovo album di Raina & Villa Ada Crew

A distanza di 2 anni dal suo ultimo lavoro "Nuovo Giorno", la Villa Ada Crew e' pronta per uscire con due nuovi lavori per il 2010. Il primo, in uscita il 11 giugno, e' il cd di Raina che sara' seguito in autunno quello di Ginko. Entrambi i cd sono prodotti dall'etichetta modenese Bizzari Record che per l'occasione ha deciso di evidenziare maggiormente i caratteri di di Raina e Ginko in 2 momenti musicali differenti senza mai allontanarsi dallo stile originale e unico della villa Ada.


 Sono passati diciotto anni dall’inizio dell’attività di Villa Ada Posse e Raina canta ancora chiaro e forte le sue dichiarazioni di creatività, indipendenza e volontà di vivere la vita con spontaneità e promuovendo valori che in Italia nel 2010 i più considerano da ‘perdenti’come la fratellanza, il non scendere a compromessi per il business e l’antiproibizionismo. Quasi tutte le dodici tracce di questo nuovo CD realizzato in collaborazione con la modenese Bizzarri Records parlano della libertà di essere se stessi, di portare avanti a testa alta questi valori pagandone le conseguenze in una società in cui sembra più che mai contare l’omologazione, il denaro e l’apparenza.


Questa ‘militanza’ è comunque vissuta da Raina con il sorriso sulle labbra spingendo al massimo l’acceleratore dell’ironia e l’istrionismo per cui è famoso nelle yards di tutta Italia: la scuola italiana del ‘raggamuffin’ si arricchisce in ‘Che colpa ne ho’ di nuove liriche in puro stile VAP con grande equilibrio tra le esigenze metriche e l’uso del linguaggio quotidiano.

Per una volta partiamo dal fondo: sorprendentemente ‘Che colpa ne ho’ vede Raina raccontarsi correndo a perdifiato su un tappeto sonoro di matrice punk melodica dimostrando di non avere problemi a cambiare pelle e mettere in discussione la sua identità di artista reggae sempre nel nome del grande divertimento.

‘Che colpa ne ho’ sembra essere una ripresa ed un complemento del tema di ‘Prima delle tre’, altra canzone-manifesto che apre il CD con grande energia. La nostalgia della vita pre-euro è l’argomento di ‘Lire’, una delle canzoni più accattivanti e ballabili dell’intero lavoro. Si prosegue con la dancehall tranquilla e solare di ‘Radio’, un bellissimo tributo a chi fa risuonare il ritmo del reggae nell’etere italiano con passione e le vibes si fanno orientaleggianti in ‘Chavava’, forse la più particolare della ‘ganja tunes’ mai scritte da Raina.

Una breve pausa ‘nella situazione comica’ ma parlando di ecologia in ‘Canto’ e arriva ‘Intra stu munnu’, la bellissima traccia in combination con il veterano Papa Gianni già uscita su singolo per i berlinesi Supersonic il cui recupero è quanto mai opportuno per chi si è perso il singoletto in vinile. Anche ‘Myspace’ con il suo messaggio caustico ai giovani DJs che preferiscono internet al calore delle vere dancehalls era già uscita su singolo ma qui Bizzarri Records aggiorna completamente la traccia musicale aggiungendo energia.

Un notevole skit con Totò introduce ‘High grade’, scatenato duetto dancehall in patois con l’ottimo Lion D e l’ennesima potente canzone ‘erbalistica’ di Raina mentre il ritmo rallenta ed entra in campo il fratello di sempre Ginko in ‘Karma’, divertente traccia dedicata a chi sopraffatto dallo stress e dall’aggressività si rovina letteralmente la vita. ‘Vinello’ è ancora una volta puro ‘VAP style’con il racconto di diciassette anni di dancehalls e concerti in giro per l’Italia ed alcune strofe significative sulle peculiarità dello stile italiano e contro la vergogna degli atteggiamenti omofobici nella dancehall.

Siamo in chiusura ma le emozioni non sono ancora finite: David Rodigan simula uno dei suoi inimitabili ‘speeches’ in apertura di ‘Together’, una festa dancehall dedicata all’amicizia ed alla condivisione con il grande apporto di un maestro come Don Rico (Sud Sound System).

Prima del finale rock di cui abbiamo già parlato ‘Non ci sei’ è la traccia romantica del CD e racconta il duro lavoro di elaborazione di una perdita affettiva.

Dodici episodi senza alcuna caduta di tono: con questo ‘Che colpa ne ho’ Raina è tornato con l’entusiasmo di sempre e la sua caratteristica attitudine a riempire di vita vera e sentimenti autentici la sua musica e le sue liriche.

Scarica RADIO un singolo del disco

Nessun commento:

Posta un commento

edint