ed

28 giugno 2010

Il Nuovo Album di Brusco!!!

Esce il 26 Giugno il nuovo lavoro di BRUSCO, prodotto da Nite Lite per Macro Beats Records!!! Take off vol. 1 è strettamente dedicato agli appassionati di reggae/dance hall di  tutto il mondo. 


Numerose radio reggae del pianeta infatti già suonano alcune delle tracce  presenti nel cd. Solo per citare alcuni dei nomi più prestigiosi: David Rodigan, dell’  inglese Kiss Fm, Gt Taylor, Gary G e Ron Mushette di Irie Fm, la più ascoltata radio  giamaicana, sono tra coloro che per primi hanno inserito nella propria programmazione “Smoke a lot” e “Just another day” a Maggio e adesso, in vista dell’estate, “Nuh Care” e “Land pon me”.

 Il Brusco “in giamaicano” ha riscosso grande successo anche tra alcuni dei maggiori Sound System internazionali che ne suonano le canzoni durante le dancehall  nonchè presso i DJ che sfornano regolarmente mixtapes: dal Giappone con Captain C e Unity sound, all’Europa con Supersonic, Sentinel, Pow Pow (Germania) , Jamrock (Olanda), Soul Stereo (Francia), Composti (Finlandia) e il già menzionato Rodigan (Regno Unito), alla Giamaica con Dj Kenny e Cash Money, passando per gli Stati Uniti e ovviamente per l’Italia...la voce di Brusco si sta diffondendo in tutto il mondo. 
Take off sarà ripartito in 2 volumi. Il vol 1, in uscita a fine mese, contiene 6 brani, scelta legata alla volontà di immettere sul mercato un prodotto dal costo estremamente contenuto, specie in un momento in cui si spende sempre meno volentieri, soprattutto per la musica.
Durante il tour estivo Brusco presenterà il cd in diverse città, a partire da Roma, in occasione del concerto a Villa Ada di sabato 26 giugno. 

Entrando nello specifico: 
Nuh care” scritta e cantata insieme ad I-Octane, stella emergente del reggae giamaicano, è uno dei 2 singoli suonati in questo momento dalle radio. Il testo del brano è particolarmente attuale in quanto fa riferimento alla difficile situazione che sta vivendo la Giamaica a causa dell’inarrestabile ondata di violenza che pervade l’isola. 
 In “Smoke a lot” , “Mi stay” e “Pon di bada”, Brusco si cimenta con le sonorità che i maggiori produttori giamaicani (come Big Ship, Da Seca, Don Corleon, Russian etc etc...) hanno elaborato  negli ultimi anni, contribuendo di fatto ad una nuova evoluzione del reggae, sicuramente uno dei generi più vivaci e dinamici nell’universo musicale contemporaneo. 
Just another day”, la traccia numero 1, racconta le difficoltà di chi ogni giorno è costretto ad  inventarsi stratagemmi ed espedienti per poter andare avanti, in Giamaica certo, ma anche in Italia e nel resto del mondo dove la crisi sta mordendo più di quanto ci si aspettava. 
Altro singolo attualmente  in programmazione in diverse radio,  “Land pon me” è certamente la canzone più estiva di Take Off vol 1 e si annuncia come possibile hit dell’estate.  In concomitanza con l’uscita del cd verrà diffuso anche il video-clip di questo brano dedicato a tutti coloro che amano ballare trascinati dalle vibes tipicamente caraibiche.

Tutti i brani presenti nel  cd sono stati prodotti da Nite Lite Productions. Un gruppo di giovani produttori che anziché andare sul sicuro con le tipiche melodie e ritmiche reggae tanto apprezzate in Italia, ha voluto mettersi in gioco e puntare sul genere di attualità in Giamaica, l’epicentro del reggae-dancehall nel mondo. 
Take off” Vol 1. è prodotto dall’etichetta indipendente Macro Beats Records di Macro Marco noto agli amanti del reggae e dell’hip hop come il produttore  più poliedrico e apprezzato del momento. 
A molti non andrà giù la scelta di realizzare un cd in una lingua che non sia l’italiano. Ma dal suo primo cd ad oggi Brusco sperimenta di album in album stili, metriche e sonorità diverse pur sapendo così di rischiare di scontrarsi con la diffidenza del suo pubblico e della critica. Di anno in anno però aumentano i concerti e con essi il numero degli spettatori. Alla base di ogni canzone c’è infatti la convinzione che l’arte richieda sempre di accettare nuove sfide e debba rispondere solo al gusto di chi la crea anziché a quello dei discografici, delle radio, delle televisioni, e persino, a volte, del pubblico. Altrimenti anche la musica finirebbe per ripetersi e per trasformarsi in un lavoro come tanti altri.

Un Brano dell'album del 2009 Quattroemezzo   SuperStar

Nessun commento:

Posta un commento

edint