ed

29 luglio 2010

Sardinia Reggae Festival 2010

Il Sardinia Reggae Festival è un festival internazionale di musica pensato per tutti gli appassionati della musica Reggae, che si svolge a Banari, in provincia di Sassari, dal 29 luglio al 2 agosto. L'associazione culturale ''Sardinia Reggae'' in collaborazione con l'associazione ''Governo Provvisorio'' e con l'intera comunità di Banari hanno creato il primo festival internazionale di musica reggae in Sardegna, quest'anno alla terza edizione. 
I motivi che hanno spinto le due associazioni ad organizzare il Sardinia Reggae Festival sono diversi: la grande passione per la musica Reggae, il desiderio di creare nuove ed interessanti attività sociali per l'isola, ma sopratutto l'idea comune di far diventare la Sardegna il punto ideale per la crescita del reggae italiano e per lo scambio con realtà internazionali.
 Il Comune di Banari, e tutti gli abitanti, non solo hanno appoggiato il progetto senza alcuna esitazione, mettendo a disposizione l'intero paese, ma si sono offerti di partecipare attivamente alla realizzazione del festival, rendendo così il clima familiare e molto ospitale.
La posizione di Banari inoltre è favorevolissima, la vicinanza con i principali porti ed aeroporti del nord della Sardegna (che offrono i migliori voli low-cost), permette agli ospiti di raggiungere facilmente il luogo dell'evento. Inoltre trovandosi proprio vicino alle più belle spiagge del nord dell'isola ed essendo immerso nel verde è perfetto per offrire a tutti una vacanza piacevole a stretto contatto con la natura.

Il progetto di "Sardinia Reggae", di "Governo Provvisorio" e del Comune di Banari è quello di mettere in atto un importante scambio culturale e di creare un grande ponte virtuale tra Sardegna, Europa e Jamaica, permettendo a tutto il pubblico europeo ed extraeuropeo di conoscere storia, tradizioni e cultura sarda ed al pubblico italiano, di approfondire cultura e storia della musica reggae nazionale ed internazionale.

Il festival in poche parole:
-Area festival attrezzato (Campo sportivo di Banari)
-Main Area Dance hall
-Area Dance hall dislocate per tutto il paese
-Area Campeggio attrezzato, servizi igienici, in un area verde
-Area per conferenze ed interviste (sala consigliare del comune di banari)
-Campi di calcetto e basket
-Spettacoli di giocoleria, teatro di strada, danza e percussioni
-Negozi e alimentari
-Ristoranti - pizzerie/rosticcerie - punti di ristoro con prodotti tipici, vendita di prodotti e cibi locali
-Bancarelle (vestiti/gioielli etnici-prodotti hand-made, oggettistica, arredamento etnico ecc.)
-Parcheggi per auto e camper
-Hotel / B&B / Pensioni, anche nelle vicinanze
-Banche e posta
-Servizi di prima emergenza / centro sanitario di primo soccorso/guardia medica - ambulanze
-Servizi di Sicurezza / Guardia Boschi - Protezione civile ? Carabinieri
-Uno staff a disposizione del pubblico e degli artisti composto dalle associazioni e da volontari
-Gli ospitali e collaborativi abitanti di Banari


Press office - SMUGGLE MUSIC
Per maggiori informazioni, per eventuali interviste, reportage, partecipazione a conferenze o per eventuali foto o riprese del festival si prega di contattare l'ufficio stampa del festival:
SMUGGLE MUSIC
press.fd@email.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
333.8397851
Description
Il Sardinia Reggae Festival, è il primo grande festival di musica reggae della Sardegna ed è indiscutibilmente il grande orgoglio di Banari, piccolo paese della provincia di Sassari.

Il festival è stato creato da alcuni giovani promoter (Sardinia Reggae) e da una associazione culturale (Governo Provvisorio) e tenuto in vita grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni, del comune e di tutti gli abitanti di Banari.

All'interno del piccolo paese (quasi 700 abitanti) tutti partecipano e si danno da fare: gli organizzatori e i molti volontari che si occupano della gestione dei concerti e dei servizi per il festival, gli abitanti che ospitano gli artisti nelle proprie case, o che improvvisano per strada gustosissimi banchetti con piatti tipici sardi, gli esercizi commerciali che rimangono sempre aperti e a disposizione di tutti, ed i ristoranti e i bar che fanno le ore piccole per accontentare tutti, oltre alla guardia medica e alle forze dell?ordine che rimangono a disposizione giorno e notte.

Il Sardinia Reggae festival è organizzato in modo che non manchi nulla: i concerti e le dancehall si svolgono nel campo sportivo di sera, nel bosco alle porte del paese viene allestito il grande campeggio attrezzato (con servizi igienici e docce) che tutti aiutano a gestire e mantenere pulito. In calendario, alcuni degli esponenti più illustri del reggae inglese, giamaicano, africano e quegli artisti della scena sarda che stanno spopolando in Italia e in Europa, ed ogni giorno conferenze a tema (nella sala consigliare del comune) con gli artisti e con importanti scrittori e giornalisti, per tutto il giorno poi musica e dancehall nel centro del paese, oltre ad attività sportive e alle scuole di giocoleria. Per le strade di Banari e nel campo sportivo bancarelle etniche e dietro ogni angolo spettacoli estemporanei di artisti di strada.

Il Sardinia Reggae festival ha avuto fin da subito grande successo, solo nella prima edizione del 2008 infatti la presenza registrata è stata di ben circa 10.000 persone, provenienti da tutta Italia e non solo in 3 giorni. lo scorso anno per la seconda edizione, sono aumentate le richieste in modo esponenziale, prevedendo così una grandissima affluenza da tutta Italia e persino da tutta Europa con circa 15.000 presenze in 4 giorni.

La ricetta vincente del Sardinia Reggae Festival dunque arriva sicuramente dalla grande musica di qualità, dal clima di festa ed unione che si respira ogni singolo giorno del festival, dal preziosissimo contributo portato da ciascun cittadino, da quello più anziano a quello più giovane, ma sopratutto dal desiderio comune delle due associazioni e della comunità intera di veder realizzato questo nobile progetto, che unisce per 4 giorni, in questo piccolo paese del nord della Sardegna, persone di tutte le età, provenienza e cultura, in pace e armonia a tempo di musica reggae.

smuggle music
press office

LINE UP 2010

Giovedi 29 luglio
main stage:
Ludus in Krapula (Sardegna), Dr Boost (Sardegna), Arawak (Sardegna), Train to Roots (Sardegna)
main dancehal area:
David Rodigan (UK)

Venerdi 30 luglio
main stage:
Lady Lex (UK), Boomdabash and rooz band (IT), Treble and the rooz band (IT), Michael Prophet (JAM),
dancehall area:
Selecta Finbarr outta rebel lion sound (UK), And Sandeeno (JAM)

Sabato 31 agosto
main stage:
Natur (JAM), Biga Ranx (FR), Murray Man (UK), Misty In Roots (JAM)
dancehall area:
Saxon Sound, Trevor Sax, Musclehead, Mickey Boops (UK)

Domenica 1 agosto
Main stage:
Dub in Island (Sardegna), Arrokibi Roots (Sardegna), Brek J & Barrancrew (Sardegna), Mamamvibes (Sardegna), MellowMood (IT)
Dancehall area:
Bababoom Hi Fi (IT), Ital Noyz (IT), Dubmatix (CAN), Brother Culture (UK)

Lunedì 2 agosto
main stage:
YT (UK), I.Eye (JAM), Alborosie (IT-JAM)
dancehall area:
Bababoom Hi Fi (IT), Revolution (IT), Bass Conquerors (Sardegna)

Nessun commento:

Posta un commento

edint