ed

13 settembre 2010

Libberà: la nuova voce del Rap made Calabria

Ciao Ragazzi!!! è da un pò di tempo che non scrivo e così oggi riprendo segnalandovi un'artista giovane ed emergente che non è nell'ambito reggae ma nell'ambito del Rap.

Tra l'altro è un mio carissimo amico e compaesano,calabrese per intenderci precisamente di Terranova da Sibari un piccolo paesino in provincia di Cosenza, Lui si Chiama Liberale Piraino meglio conosciuto come LibbèRà.


Inizò ad ascoltare il Rap nei primi anni del 2000, ascoltando sia l'hip hop/rap italiano che naturalmente quello americano, e tutto questo dice Liberale, è grazie anche ad una persona importante che ha incontrato nel suo cammino e il quale gli ha fornito tantissima musica per apprendere e sopratutto per indirizzarsi verso uno stile che oggi gli appartiene, stiamo parlando di Ciccio Dekka alias di Francesco Caracciolo il quale oltre ad essere un'appassionato di vari genere di musica, nel genere Rap/Hip Hop è il più indicato anche perchè grazie a lui LibbèRà a percepito consigli fondamentali ed importanti contatti per divulgare la sua voce e la sua voglia di Reppare.

Uno dei primi album che ascoltò fu "Salviamo il Salvabile" di Turi,altro artista calabrese, dove ispirato iniza a scivere i suoi primi pezzi, per poi passare da Lugi con “Capù”,Radical Staff,Neffa,Kiave,Joe cassano,e molti altri.

Nel 2007 arriva il suo primo lavoro “Confusione”,dove racconta in generale la situazione in cui stiamo vivendo.
Il pezzo è stato ascoltato da Kiave, anche lui prodotto calabrese e grande amico dell'artista, il quale fu colpito fin da subito e naturalmente non mancano i  suoi consigli sulla metrica e sul suono, consigli che oggi Liberale ha messo a frutto migliorando sempre più.

A cavallo tra il 2008 e il 2009 arriva la conoscenza con Don Gocò con il quale si esibiscono in un live di dovuto rispetto con la partecipazione straordinaria di Cario M dei Casa del Crudo.

Dopo vari live LibbèRà ritorna in studio stavolta a collaborare con un'altro compaesano Gimmy Villani meglio conosciuto come VampaMc, il pezzo si chiama "Si Rappresenta" e fa parte dell'album di VampaMc "12 Colpi nel Silenzio", dove parla in parte della situazione a Terranova ma anche da come loro rappresentano la cultura hip hop,e proprio da questo pezzo esce il video girato a Terranova.

Bene per finire vi ricordo che LibbeRà e in fase di realizzazione di un nuovo progetto il quale uscirà per fine anno, quindi  vi consiglio di seguire il blog  per essere sempre aggiornati sull'uscita effettiva del disco di Libberà.

Qui sotto troverete alcuni pezzi da ascoltare, che vanno dalla collaborazione con VampaMc ai pezzi autoprodotti da LibbeRà.









1 commento:

  1. Musicisti e band visitate onair24h.altervista.org

    Qui le giovani band avrannno il loro spazio! Per loro senza grandi vip che ne occulterebbero la scena!

    RispondiElimina

edint